IL TUNING Origini e tipologie

Il tuning è l’arte di modificare il proprio mezzo di trasporto (auto, moto, scooter, bicicletta), più o meno legalmente, al fine di personalizzarlo e renderlo unico rispetto a tutti gli altri. Le modifiche possono riguardare l’estetica, la meccanica, e dove è possibile (nelle auto) l’audio; possono dividersi in diversi livelli a seconda della profondità degli interventi.

In generale

Una Audi TT modificata

Una Audi TT modificata

Le radici del moderno tuning si possono trovare nelle pratiche in uso negli anni ’60 con le Hot-Rod, le T-bucket e le Lowrider per restare nel campo delle quattro ruote o, in campo motociclistico, nei Chopper

Le modifiche più soft e legali sono per esempio le aerografie sulla carrozzeria delle auto o sulle carene delle moto e degli scooter, l’aggiunta di alettoni e di vetri colorati, le minigonne (componenti estetici che vengono fissati lateralmente all’auto e che coprono la fascia bassa laterale, sono fissate ai passaruota e al profilo basso battitacco sotto la portiera; hanno una funzione estetica e/o aerodinamica) e i paraurti ribassati. Mentre negli scooter nelle moto e nelle bici si ricorre raramente a pezzi di questo genere poiché poco reperibili.

Le luci esterne possono essere modificate purché i gruppi ottici alternativi siano omologati. Sempre per quanto riguarda l’illuminazione esterna, possono essere aggiunti neon o led in serie sotto il pianale per illuminare la strada al di sotto del veicolo, conferendo al veicolo un aspetto molto affascinante (questa modifica è tuttavia legale a patto che i neon, o led, vengano tenuti spenti durante la marcia ordinaria su strada). Anche le luci interne delle auto possono essere modificate, sostituendo per esempio le classiche lampadine con led, oppure ampliando la luminosità interna con l’aggiunta di lampadine, led o neon interni supplementari. Altre modifiche, di tipo decisamente più meccanico, possono riguardare i collettori e i filtri dell’aria, o i terminali e centrali di scarico, o i cerchi, o l’assetto dell’auto, mentre negli scooter e nelle moto si arriva a cambiare completamente il motore………… ____-> continua a leggere l’articolo completo…..

esistono vari tipi di tuning:

…….TUNING

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: