Cos’ è il controllo di stabilità

|Un pò di cultura|

Molti incidenti coinvolgono una perdita di controllo da parte del guidatore, questo può essere dovuto ad una errata valutazione, al fatto che il guidatore è costretto a fare una manovra improvvisa per evitare un rischio, o incontra una zona di ghiaccio. In tali circostanze, il veicolo può sbandare, andare sottosterzo o sovrasterzo. Una volta perso il controllo dell’automobile, è molto difficile recuperare l’assetto dell’auto e spesso il risultato è un incidente.
Il controllo di stabilità elettronico avverte che l’automobile sta deviando dalla traiettoria originaria ed applica piccole correzioni della frenata per riequilibrare l’assetto dell’auto. Tutto questo senza che il guidataro faccia nulla per controllare l’automobile.

Come funziona
I sistemi di controllo di stabilità si sono evoluti da altre tecnologie quale l’ABS che è il controllo dei freni e della trazione. Il sistema ABS è in grado di percepire quando una ruota sta per bloccarsi. Questa tecnologia, con i sensori supplementari e un’unità di controllo automatizzata, è utilizzata da Stability Control. L’unità di controllo controlla continuamente i segnali che riceve dalla direzione, e da un sensore montato sul corpo del veicolo che fornisce le informazioni sulla relativa rotazione. Questi segnali vengono processati e si determina se l’auto sta sbandando o no. Se viene stabilito che l’auto è in fase di sbandamento, l’unità di controllo applica piccole frenate a quelle ruote che possono contribuire a stabilizzare il veicolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: