News: Le migliori bufale su Internet

La classifica Computer World: dagli Ufo ad Haiti, alla Google Tv, alla «Metalosis Maligna»

 

Le bufale sono fastidiose e insidiose, ogni giornalista lo sa bene e se si dà una notizia senza verificarla con cura la brutta figura è dietro l’angolo. A questo si aggiunga che la Rete ha dato un nuovo impulso alle finte notizie, mettendo in moto un moltiplicatore nella velocità di propagazione e amplificando i fenomeni di suggestione.

BELLE BUFALE – Va ammesso però che ogni tanto spunta fuori qualche bufala così bella, congegnata con tanta cura e intelligenza, da sembrare vera o, quantomeno, da strappare un sorriso anche a chi è caduto nella trappola. La webzine Computer World censisce le più intelligenti, raccontandone la genesi.

GLI UFO AD HAITI – Un filmato girato ad Haiti ritraeva l’arrivo degli UFO. Sembrava proprio veritiero, dubbi sugli extraterrestri a parte, ma galeotta fu una palma, che costituiva uno degli elementi del paesaggio presenti nel video. Era la stessa palma di un filmato dimostrativo di un software per la realizzazione di ambienti 3D. Molte testate lodarono l’ideatore della bufala: semplicemente geniale. [….]

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: