Un teenager su due non compra cd

SAN FRANCISCO (Stati Uniti) – Nel 2007 il 48 per cento dei teenager non ha acquistato alcun cd, mentre nel 2006 la percentuale era del 38 per cento. Secondo l’istituto NDP, in particolare, un milione di persone, prevalentemente giovanissimi, avrebbe smesso di comprare Cd nell’ultimo anno e quasi 5 milioni (specie nella fascia d’età tra i 36 e i 50 anni) avrebbero iniziato ad acquistare musica in rete. Il numero di coloro che comprano musica online legalmente dagli appositi negozi è balzato del 21 per cento, passando dai 24 milioni del 2006 ai 29 milioni dello scorso anno. È la fine di un’era e di un rito che ha scandito l’adolescenza di tante generazione di ragazzi, per cui andare a comprare il vinile o il Cd era un momento di aggregazione, interesse, condivisione. Il Cd sembra destinato a seguire le orme del vinile, divenuto ormai oggetto per collezionisti e appassionati melomani che inseguono la versione originale.

 

NUOVI FORMATI E MODI – Sono tanti i modi di consumare musica online: si può comprare ai music store oppure convertire la propria collezione di Cd in formato digitale. In ogni caso la pirateria sembra essere in fase di stallo e la contrazione nelle vendite del vecchio Cd non deve essere necessariamente tradotta in un aumento del download illegale, anche se quella folla di adolescenti che secondo le statistiche non acquista musica insospettisce. Vero è anche che le perdite per l’industria musicale non si placano, anche perché sul web si comprano prevalentemente canzoni sfuse e non interi album.

L’ANNO DI ITUNES – Intanto iTunes Store ha superato BestBuy e ora è il secondo rivenditore di musica negli Stati Uniti. Meglio del negozio di Apple c’è solo Wal-Mart. Nel 2007 la musica digitale ha contribuito per il 6 per cento alla crescita della vendita musicale e sicuramente l’effetto iTunes, che totalizza 50 milioni di clienti e 4 miliardi di canzoni vendute, ha contribuito non poco alla svolta. Infine il 2008 sarà l’anno in cui le 4 grandi major musicali proporranno musica online priva di DRM

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: