La coppia di Vip scoppia via Internet

ui annuncia la rottura scrivendo un annuncio pubblico sull’enciclopedia online e lei vende i suoi vestiti su eBay

Jimmy Wales
NEW YORK – Lui ufficializza la rottura della loro relazione scrivendo un post di dominio pubblico su Wikipedia. Lei, per vendicarsi, vende alcuni suoi vestiti su eBay. Non è la trama di un film grottesco, ma la fine di un amore ai tempi di Internet. A rendere ancora più intrigante la vicenda è il fatto che i protagonisti di questa storia non sono due anonimi personaggi, ma Jimmy Wales, quarantunenne co-fondatore di Wikipedia e Rachel Marsden, celebre giornalista canadese trentunenne.

ROTTURA – Tutto sarebbe iniziato quando “Jimbo” (il soprannome usato dagli amici per identificare Wales) ha usato il famoso sito di enciclopedia multimediale per contraddire alcuni siti di gossip che da tempo parlavano di una sua stabile relazione con la giornalista canadese. Wales, che ha fatto un’autentica fortuna con Wikipedia (oggi la più famosa nciclopedia sul web che conta 9 milioni di articoli in 253 diverse lingue) sabato scorso ha scritto sul famoso sito che egli avrebbe incontrato per la prima volta la giornalista lo scorso 9 febbraio e che tra loro ci sarebbe stata “una breve relazione”.

 Tuttavia Wales sottolineava che egli non “era più fidanzato” con la trentunenne.

RISPOSTA – La risposta dell’editorialista canadese, che non è nuova a storie d’amore poco ortodosse (nel 2004 è stato condannata a un anno con la condizionale per aver continuato a molestare il suo ex dopo che si erano lasciati) non si è fatta attendere: domenica la Marsden ha postato alcune sue foto su eBay nelle quali indossava alcuni vestiti lasciati da Wales nel suo appartamento di New York e scriveva sul

popolare sito d’aste: «Salve, il mio nome è Rachel e il mio fidanzato (ormai ex) Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha appena rotto con me attraverso una dichiarazione su Wikipedia. Questa sua azione piena di classe mi ha spinto a fare un’azione altrettanto di classe, così ho deciso di vendere su eBay un paio di suoi vestiti che ha lasciato qui nel mio appartamento di New York». Infine la trentunenne si è scusata perché non aveva avuto il tempo di truccarsi decentemente, ma ha sottolineato ironicamente che era appena stata lasciata e si sentiva estremamente confusa.

BLOG E PETTEGOLEZZI – Secondo il famoso blog di gossip americano “Valleywag” la storia tra Wales e la Marsden sarebbe finita perché quest’ultima avrebbe salvato alcuni messaggi che i due si sarebbero spediti via chat durante la loro relazione e intendeva usarli contro di lui. In uno di questi messaggi i due parlerebbero di un weekend d’amore in un hotel di Washington e la Mardsen descrive questo incontro come una “maratona sessuale lunga ventiquattro ore”.

CREDIBILITA’ DI WIKIPEDIA – Al di là delle turbolente vicende amorose, questa storia potrebbe minare la credibilità di Wales e del famoso sito di enciclopedia multimediale. Da quello che i due ex fidanzati hanno dichiarato, il loro primo incontro virtuale sarebbe avvenuto dopo che Wales avrebbe aiutato la Marsden a “pulire” e “abbellire” il suo profilo su Wikipedia. “Rachel Marsden mi avrebbe scritto una email due anni fa per lamentarsi della sua biografia presente su Wikipedia” ha scritto Wales. Il quarantunenne avrebbe inoltre dichiarato di essere intervenuto personalmente sulla pagina dedicata alla giornalista eliminando alcune dicerie inappropriate. Ciò naturalmente ha fatto sobbalzare i fan del popolare sito web che da anni sbandiera la sua “imparzialità” e di essere “un’enciclopedia libera su cui ognuno può scrivere”. Molti blogger hanno sottolineato che questa vicenda è l’ennesima dimostrazione che anche il tanto reclamizzato “punto di vista neutrale” di Wikipedia è uno slogan falso e senza senso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: