Maxi, 24 anni, è l’eroina di Amburgo

La giovane copilota vera protagonista dell’atterraggio durante la tempesta

NOTIZIE CORRELATE

AMBURGO – E’ stata l’abilità della giovane copilota a salvare la vita dei 131 passeggeri e del suo equipaggio all’aeroporto di Amburgo durante lo spettacolare atterraggio da brivido sabato scorso. Grazie poi alla prontezza nel «riattaccare» del capitano è stata evitata la tragedia. Maxi, 24 anni, è diventata l’eroina del Paese.

INCHIESTA – Dopo che le immagini amatoriali hanno fatto il giro del mondo è stata aperta un’inchiesta per stabilire se ci sono delle responsabilità. Perchè il pilota abbia dato in mano i comandi alla sua inesperta collega Maxi J. nella drammatica fase d’atterraggio, non è ancora chiaro. L’Airbus della Lufthansa oscillava pericolosamente a causa della tempesta «Emma». Una violenta raffica di vento, ricordiamo, ha repentinamente sollevato l’ala destra dell’aereo portando quella sinistra pericolosamente vicina a toccare il suolo ad una velocità di 250 chilometri orari.

Un frame dal video dell’atterraggio all’aeroporto di Amburgo 8da LiveLeak)
COPILOTA – «Ma non è stato il capitano Oliver A. (39) l’autore dell’eccezionale manovra», ha riferito il sito online del tedesco Bild. La conferma è arrivata anche dall’ufficio federale tedesco per le inchieste aeronautiche. Lo scambio dei ruoli tra pilota e copilota non è nulla di particolare in cabina, hanno fatto sapere i responsabili. Generalmente uno dei due assume i comandi mentre il suo secondo coordina il traffico aereo. Si alternano poi tra andata e ritorno.

INUSUALE – Ciononostante, stupisce la giovane età della ragazza. «C’è ne sono anche di più giovani. I copiloti possono volare già dai 21 anni», ha spiegato un portavoce del sindacato tedesco dei piloti al giornale, ribadendo che «il volo di Maxi era tutt’altro che inusuale». Inoltre, ha riferito la compagnia, alla Lufthansa ci sono 230 donne copilota e 70 capitani. Per il timore di suscitare troppo clamore non sono state comunicate per esteso le generalità dei due protagonisti.

FORTUNA – Nel frattempo, gli esperti d’aviazione stanno discutendo se la manovra si stata solo fortunata se non addirittura «provocata» e se il pilota non abbia aspettato troppo per risollevare l’aereomobile riportandolo in assetto di volo e in quota.

Una risposta a Maxi, 24 anni, è l’eroina di Amburgo

  1. marco scrive:

    vi prego,vorrei sapere come si chiamano i 2 piloti.se qualcuno lo sa contattatemi a :marcozara93@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: