Xbox ora punta sul Blu-ray

Microsoft a colloquio con Sony per dotare la sua console del lettore ad alta definizione del formato dei rivali

MILANO – Il ponte è stato ufficialmente varcato. Blu-ray, lo standard di codifica e lettura dei Dvd ad alta definizione sviluppato da Sony, potrebbe essere presto disponibile sulle piattaforme Microsoft, in particolare sulla consolle per videogiochi Xbox 360.

Un esemplare di Xbox (Reuters)
I due colossi di elettronica e informatica, come scrive il Financial Times, hanno cominciato a discutere sulla possibilità di condividere la tecnologia proprietaria di Sony, dopo che Blu-ray ha vinto la competizione con HD-Dvd affermandosi definitivamente come il nuovo standard nella lettura di Dvd ad alta definizione. Microsoft è stata una delle società coinvolte nel progetto HD-Dvd e aveva puntato su questo sistema per la consolle Xbox. Sony, invece, aveva dotato Playstation 3 del lettore Blu-ray, e la battaglia con la consolle rivale era subito volta a suo favore. Microsoft adesso ammette la sconfitta e tenta di riportare in equilibrio la gara. Con Blu-ray Xbox avrà infatti l’opportunità di guadagnare quote di mercato più ampie, anche se il rovescio della medaglia sarà un aumento del prezzo della consolle. L’accordo, inoltre, porterà nuovi guadagni nelle casse di Sony, a cui Microsoft pagherà profumate royalties per l’utilizzo dello standard Blu-ray. Non è chiaro però se la futura Xbox integrerà il lettore Blu-Ray come avviene per la Playstation 3 o se invece avrà il lettore Blu-Ray come semplice drive esterno.

BALLMER – Che del resto ci siano contatti tra Sony e Microsoft lo dimostrano dichiarazioni giunte dai piani alti delle due compagnie: «Abbiamo già cominciato a lavorare sullo sviluppo di lettori Blu-ray per Pc Windows», ha dichiarato Steve Ballmer il numero due di Microsoft, secondo quanto riportato dal sito Engadget Hd, per il quale il mondo va avanti, Toshiba è andata avanti e noi faremo altrettanto, supportando Blu-ray nel modo che meglio riterremo opportuno».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: