La 9ff batte la Veyron: 409 km/h

Alla fine ci sono riusciti: la 9ff ha battuto la velocità massima della Bugatti Veyron, obiettivo dichiarato di questa incredibile GT9, che con i suoi 409 km/h ha beffato di un soffio l’ipercar franco-tedesca, indietro di 2 km/h. Tuttavia, non siamo in presenza dell’auto stradale più veloce in assoluto: il record appartiene ancora alla SSC Aero Twin Turbo, che lo scorso settembre aveva fatto i 411,76 km/h. (vedi il video alla fine del post)

La 9ff GT9 è realizzata in soli 20 esemplari, venduti a poco meno di 600.000 euro. La Porsche 911 su cui è basata, è praticamente irriconoscibile, sia nell’estetica, che nella meccanica. Il motore è il boxer sei cilindri biturbo di Zuffenhausen, ma la cilindrata è salita a 4.2 litri e soprattutto la disposizione di questa “bestia” da 987 CV e 964 Nm non è più posteriore a sbalzo bensì centrale.

La carrozzeria della 911 GT3 è stata poi allungata di 30 cm ed il tetto abbassato di 12. Grazie al vasto impiego di kevlar e fibra di carbonio infine, il peso complessivo a secco è stato contenuto in soli 1326 kg.

9ff GT9

9ff GT99ff GT99ff GT9

9ff GT99ff GT99ff GT9


Il video della SSC Aero Twin Turbo

La SSC Aero Twin Turbo, recentemente entrata nel Guinness dei primati come auto di serie più veloce del mondo, è protagonista di questo breve video realizzato con telecamere statiche posizionate lungo un infinito rettilineo. Le riprese permettono di apprezzare la velocità folle a cui transita la SSC, che impiega pochi istanti per entrare ed uscire dall’inquadratura.

La supercar in questione, dotata di un 6.2 V8 che eroga 1183 CV nella versione biturbo, è sviluppata dalla Shelby (la sigla sta infatti a significare Shelby Super Cars) ed è stata capace di far registrare una media sui due passaggi di 411,76 km/h. Il video che vi mostriamo si riferisce al primo passaggio, il più veloce, quando l’auto ha fatto registrare una punta velocistica di quasi 414 km/h (413,7 per la precisione).

SSC Aero Twin Turbo

Fonte del post.

WW.AUTOBLOG.IT

Correlati

9FF PROVATA DA AUTOCAR

Riuscirà il “solito” Chris Harris a domare i 986Cv della 9FF GT9, progettata per sconfiggere la Bugatti Veyron e prevista in soli 20 esemplari ? Scopriamolo in questo video, dove per la prima volta vediamo e sentiamo la GT9 in movimento, l’elaborazione più estrema di una 911 da parte del tuner 9FF, che ha progettato moltissimi componenti inediti specifici per questa versione. Il dato che lascia senza parole Chris è quello dell’accelerazione da fermo: in meno di 1km si raggiungono i 300 km/h !

Grazie a joey dunlop per la segnalazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: